ELEZIONI USA 2016: COSÌ LE TIVÙ ITALIANE SEGUIRANNO LA MARATONA ELETTORALE

Da Porta a Porta a Matrix, passando per la #MaratonaMentana, le dirette di TgCom24 e le puntate speciali dei Simpson

simpson-elezioniNotizie, servizi, rubriche, speciali, exit poll, proiezioni e approfondimenti. Manca davvero pochissimo per conoscere il nome del 45esimo Presidente degli Stati Uniti e per seguire le Elezioni Presidenziali Americane 2016 anche la tivù italiana si mobilita con ampi spazi informativi e oltre quarantotto ore di programmazione, per monitorare in diretta lo spoglio dei voti, interecettare l’arrivo dei risultati e le prime reazioni in tutto il mondo.
Elezioni Usa 2016, tutta l’offerta Rai
La lunga maratona dello spoglio elettorale vedrà in prima linea Rai1 e Tg1 con una puntata speciale di Porta a Porta, sei ore di diretta questa notte con collegamenti e ospiti italiani e stranieri: Bruno Vespa tornerà poi in onda mercoledì 9 in prima serata, per commentare l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti con politici, giornalisti e collegamenti da Washington e New York. Stasera, invece, Rai3 proporrà una puntata speciale di Politics, condotto da Gianluca Semprini, mentre Linea Notte si allunga fino alle 2.30 del mattino con il commento dei corrispondenti e gli interventi degli analisti, che prosegue domani mattina con Agorà, in diretta con Gerardo Greco.
Mobilitato anche il Tg2, con finestre di approfondimento nel corso della notte e domani mattina oltre al lungo speciale in prima serata dal titolo Hello America, condotto da Adele Ammendola e Chiara Licò. Rai News, che segue già da un mese la sfida elettorale, per l’Election day ha previsto una non-stop elettorale che vedrà in campo il direttore Antonio Di Bella. Sempre mercoledì 9 novembre, la puntata di Unomattina sarà trasformata in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati, commenti e reazioni: nel pomeriggio del 9, La vita in diretta dedicherà invece un segmento al voto americano, dalle 18 alle 18.40.
Gli appuntamenti su TgCom24 e gli speciali di Mediaset
Anche Mediaset è pronta a seguire le Elezioni presidenziali americane con appuntamenti speciali e approfondimenti. Ad accendere i riflettori sull’elezione del 45esimo presidente degli Stati Uniti sarà TgCom24, che seguirà in diretta i risultati con una non-stop dalle 21.30 dell’8 novembre fino alla mattina del giorno dopo. Canale 5, invece, si affida a Matrix, in onda stasera a partire dalle ore 23.40, in simulcast anche su TgCom24: Nicola Porro racconterà gli sviluppi della corsa alla Casa Bianca con opinionisti ed esperti e in collegamento da Washington ci sarà il politologo americano Edward Luttwak.
Dalle 01.30, in collaborazione con il Tg5 e in simulcast su Canale 5, TgCom24 racconterà attraverso i cinque inviati Mediaset da Washington, New York e dai comitati elettorali di Donald Trump e Hillary Clinton, le novità in diretta sull’attesissimo spoglio. Ospiti della lunga notte elettorale americana, lo scrittore Nicolai Lilin, il senatore Benedetto Della Vedova, la scrittrice Katherine Wilson e Paola Tommasi, la giornalista che ha collaborato alla campagna elettorale del tycoon newyorkese.
Informazione ma non solo, con due chicche proposte da Mediaset. La prima riguarda Striscia la Notizia, che da stasera darà tutti gli aggiornamenti sulle elezioni presidenziali americane con Sasà Salvaggio in collegamento dagli Stati Uniti: lo scontro tra i due candidati sarà raccontato e commentato dal comico siciliano, ex inviato e conduttore di Striscia, che darà voce ad alcuni italiani residenti in America. Tra i vari speciali dedicati alle elezioni, c’è anche quello di Italia 1, che proporrà una maratona di episodi “presidenziali” con I Simpson: si comincia alle 14.30, in anteprima assoluta, con il 21esimo episodio della ventisettesima stagione dal titolo Simprovvisato, in cui si fa riferimento all’election day e ai candidati Clinton e Trump. In seconda serata, invece, la maratona speciale Simpson for president, con le puntate su Casa Bianca e dintorni.
#MaratonaMentana e la lunga diretta di SkyTg
Occhi puntati poi su La7, che si affida questa notte al Tg con l’attesissima #MaratonaMentana. In studio con il direttore Enrico Mentana, dalla mezzanotte alle 9 del mattino, si alterneranno tra gli altri anche Jas Gawronski, Peter Gomez, Mario Sechi, Corrado Formigli, Marina Calculli, Marco Damilano, Franco Bechis e Paola Peduzzi. Nella giornata di domani, molti dei programmi della rete seguiranno in diretta il post elezioni con approfondimenti e collegamenti.
L’Election Night di SkyTg24 è invece una lunga diretta no-stop al via da questa sera fino alla serata del 9 novembre. Si parte alle 22.30 – con diretta dalle 23.15 fino alle 8 anche su Tv8 – con collegamenti dagli stati chiave e dalle capitali internazionali tra cui Roma, con un presidio dall’Ambasciata americana. Tra i tanti ospiti in studio, ci saranno anche la cantante Amii Stewart e la scrittrice e attrice Katherine Wilson, originaria di Washington e romana d’adozione. Inoltre saranno presenti esperti, editorialisti e notisti, per approfondimenti e analisi, a cominciare dal Direttore di Sky TG24 Sarah Varetto e quello de La Stampa, Maurizio Molinari.

Fracesco Canino, Panorama

Torna in alto