COMPLIMENTI PER LA CONNESSIONE: FRASSICA INSEGNA LA TECNOLOGIA SU RAI UNO COME FECE MANZI CON L’ITALIANO

Nino FrassicaComplimenti per la connessione è il primo progetto di inclusione digitale della Rai che debutta su Rai Uno a partire dalle ore 20:30 di lunedì 11 luglio con Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali. I tre attori fanno tutti parte del cast di Don Matteo e i protagonisti della nuova serie saranno proprio il Maresciallo Cecchini, il Capitano Tommasi e Pippo. Mentre i telespettatori più affezionati di Don Matteo sono curiosi di sapere la data di inizio della nuova stagione, su Rai Uno arriva lo spin off con un obiettivo ben preciso.
Nino Frassica come Alberto Manzi. Complimenti per la connessione come “Non è Mai Troppo Tardi. Corso di istruzione popolare per il recupero dell’adulto analfabeta”. Il 2016 come il 1967. Cambiano i tempi, ma le esigenze no. Nel 1967 il maestro Alberto Manzi aveva ideato un programma per insegnare a leggere e a scrivere agli italiani che non erano in grado di farlo nonostante avessero già superato l’età scolare. Al tempo il maestro andava in onda con delle vere e proprie lezioni tenute a classi composte da adulti analfabeti. Nel 2016 invece su Rai Uno arriva Complimenti per la connessione, lo spin off di Don Matteo, per dare ai telespettatori “lezioni di internet”.
Complimenti per la connessione è una serie composta da 20 episodi di circa 6 minuti l’uno e intende spiegare ai telespettatori di Rai Uno, che non hanno una grande familiarità con le nuove tecnologie, il significato di motore di ricerca, password, e-mail, anti-spam, app, social network, selfie, e-book, e-commerce, Wikipedia, Chat, videocomunicazione, gps, tutorial, hashtag, streaming, on demand, smart tv, smartphone, internet. È stato lo stesso Nino Frassica a spiegare che l’idea della serie è nata in seguito ad un’indagine condotta dalla Rai dalla quale è emerso che circa il 40% degli italiani non sa usare Internet. Per questo motivo quindi Frassica, proprio come al tempo fece il maestro Manzi, proverà a dare ai telespettatori un’infarinatura sulle nuove tecnologie.
Le anticipazioni di Complimenti per la connessione svelano che sarà il capitano Tommasi a spiegare al Maresciallo Cecchini cosa è internet utilizzando un linguaggio molto semplice. Gli sceneggiatori della serie sono Nino Frassica, Fabio Morici e Marco Diotallevi e nel corso della conferenza stampa ufficiale hanno confermato che si tratta a tutti gli effetti dello spin off di Don Matteo, la fiction con Terence Hill molto amata dai telespettatori di Rai Uno.

Rosa D’Ettore, International Business Times

Torna in alto