Amate le serie tv poliziesche? Allora non potete perdere l’articolo che ne suggerisce 5 (a suo dire) imperdibili

La dipendenza da serie tv si fa ancora più forte quando il racconto si basa sulla ricerca di un assassino. Twin Peaks è stata la prima serie tv crime che ha attaccato tutti allo schermo, si dice che anche il presidente russo Gorbaciov fosse un patito. Il genere crime è tornato alla ribalta negli ultimi anni, con la stessa Twin Peaks e con altre storie. Ecco le 5 migliori serie tv crime da vedere e rivedere.

Twin Peaks

Il ritrovamento del cadavere della giovane Laura Palmer è la prima scena di Twin Peaks e da quel momento niente sarà più lo stesso. Le indagini guidate dall’Agente speciale Dale Cooper hanno tenuto tutti gli spettatori con il fiato sospeso, con una ricerca che passerà dal genere crime a quello horror con tinte occulte. Un mistero che ha radici profonde nell’animo umano e che dopo uno stop di oltre 25 anni dalla seconda stagione è tornato con una serie evento per cercare di mettere la parola fine alle strane vicende avvenute in Twin Peaks. La serie di David Lynch e Mark Frost ha rivoluzionato il panorama seriale creando forte suspense e influenzando poi altri racconti come True Detective e X-files. Immancabile nel curriculum di un vero patito del genere crime e non solo. Il canale Showtime ha aperto ad una quarta stagione ma ancora niente di certo arriva da parte di David Lynch e Mark Frost.

Person of interest

Person of interest è la prima serie tv in cui JJ Abrams e Jonathan Nolan hanno collaborato. Il genere crime incontra quello fantascientifico, senza che quest’ultimo vada a sopraffare il primo. Gli eventi ruotano attorno ai due protagonisti: Harold (Michael Emerson), John (Jim Caviezel) e ad una intelligenza artificiale senziente, chiamata semplicemente “la macchina” che comunica i numeri della previdenza sociale delle vittime e dei perpetratori dei crimini che avverranno. La parte interessante è che non specifica chi è la vittima e chi il colpevole. Ed è qui emerge la componente crime. La serie è terminata nel 2016 dopo cinque stagioni.

American Crime Story

American Crime Story è una serie tv antologica, cioè che cambia di stagione in stagione nel cast e nella storia, che affronta un omicidio a tutto tondo, dalle fasi antecedenti all’evento, fino alle sue conseguenze. Questa serie crime ha avuto il merito di riportare in grande spolvero attori che da un po’ non vedevamo. Nella prima stagione, dedicata al caso di O.J. Simpson, con la curiosa vicenda processuale che ne è scaturita, assistiamo ad una grande interpretazione di Cuba Gooding Jr. accanto a John Travolta. Nella seconda stagione, terminata a marzo, viene raccontato l’omicidio di Gianni Versace, nel cast figurano Penelope Cruz nei panni di Donatella e Ricky Martin in quelli di Antonio D’Amico.

True Detective

True Detective è un’altra serie tv antologica, e con la sua prima stagione mostra come le serie tv non abbiano niente da invidiare ai film. La prima stagione ha come protagonisti Woody Harrelson e Matthew McConaughey, il quale ha così inaugurato una nuova fase della sua carriera che lo ha portato poi all’Oscar. Come per Twin Peaks, anche con True Detective il genere crime incontra l’occulto ed il simbolismo dietro a misteriosi omicidi. Nella seconda stagione i protagonisti sono Colin Farrel e Rachel McAdams, ma in questo caso non c’è stato lo stesso successo del primo capitolo. La terza stagione, con protagonista Mahershala Ali, è prevista per il prossimo autunno.

Mindhunter

Mindhunter è una serie tv di Netflix prodotta e in parte diretta da David Fincher. Di conseguenza la serie ha i tratti stilistici del regista: il color petrolio della fotografia, i dialoghi intensi, l’attenzione per i dettagli. Mindhunter racconta la psicologia criminale dell’FBI negli anni ‘70, con la diffidenza da parte delle forze di polizia davanti alle risposte fornite da questa branca della psicologia. Il protagonista Holden Ford si troverà faccia a faccia con feroci assassini, che intervisterà e studierà con un’attenzione al limite dell’ossessione. La vicinanza con il film Zodiac è notevole. Mindhunter è stata confermata per una seconda stagione e sarà trasmessa sempre da Netflix ma ancora non è stata resa nota la data di uscita.

Niccolò Sandroni, Ilgiornale.it

Torna in alto