EFFE COME FESTIVAL con ROBERTO SAVIANO (BOOKCITY MILANO 2016) / POLDARK

Sabato 10 dicembre 2016 ore 19.00 in prima tv assoluta su laeffe (Sky canale 139)
ROBERTO SAVIANO, LUIS SEPÚLVEDA E I THESHOW NELLO SPECIALE EFFE COME FESTIVAL PER BOOKCITY MILANO 2016

Tv: Roberto Saviano ospite a Ballaro'Marta Perego indaga il destino dell’editoria, tra grandi autori e “YouTubers”, ospiti del festival milanese del libro e della letteratura. Grandi autori internazionali come Roberto Saviano, Luis Sepúlveda e Joanne Harris ma anche nuovi fenomeni del web come i theShow: questi alcuni dei protagonisti dello speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato a BookCity Milano 20l6, in onda sabato 10 dicembre alle 19.00 in esclusiva su laeffe (Sky canale 139), dove la conduttrice e giornalista Marta Perego esplora il futuro dell’editoria.
BookCity Milano è una vera “festa del libro”, con più di 1.000 eventi culturali, dove i libri entrano nei luoghi della città cambiandone la forma; Marta Perego riflette sul futuro dell’editoria e delle sue storie in questa epoca di cambiamento, sospesa fra passato e presente, realtà e mondo virtuale, grandi autori e “YouTubers”; lo fa ripercorrendo i luoghi che per l’occasione lo scorso novembre hanno illuminato Milano, come il Castello Visconteo – cuore della manifestazione –, la Triennale, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, lo spazio Base Milano (ex Ansaldo), il Padiglione Visconti.
Lo fa, soprattutto, confrontandosi con gli autori stessi, come Roberto Saviano, uno degli ospiti più attesi della kermesse, che racconta alle telecamere di laeffe l’origine del suo primo romanzo di finzione, “La paranza dei bambini” (Feltrinelli, 2016), già in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Un nuovo metodo per Saviano, “diverso, forse più libero”, per “osservare la realtà attraverso uno specchio, una mediazione, per andare ancora più a fondo”. Per raccontare storie “poco raccontate, che sono soltanto inciampate nella cronaca giudiziaria”, con protagonisti dieci ragazzini di Napoli che ritengono il denaro l’unica ragione per cui valga la pena di vivere (o uccidere), e per i quali “il futuro è inesistente ed esiste solo il presente”, e che delinquono per “avere un riscatto sociale”.
O come Luis Sepúlveda, che con “La fine della storia” (Guanda, 2016), torna alla “novella negra” dopo tante favole; per EFFE COME FESTIVAL il celebre autore cileno scappato dal regime di Pinochet racconta le proprie analogie, anche biografiche, col protagonista, Juan Belmonte.
Il viaggio fra le opere letterarie più interessanti degli ultimi mesi prosegue poi con Joanne Harris che racconta il suo ultimo libro, “La classe dei misteri” (Garzanti, 2016), dove il college di St Oswald diventa luogo di crimini e misteri, e con Paolo Cognetti, il giovane autore del romanzo di formazione “Le otto montagne” (Einaudi, 2016), dove il vero protagonista dell’opera è il paesaggio montano, luogo d’incontro di una silenziosa amicizia fra due ragazzini.
Le riflessioni sullo storytelling 2.1 trova infine il suo culmine nel focus sui cosiddetti “YouTuber”, i nuovi protagonisti dell’editoria, ragazzi che hanno conquistato il pubblico dei più giovani tramite internet; come il duo meneghino theShow (Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, vincitori dell’ultima edizione di Pechino Express) con “Fallo, il futuro è nelle tue mani. Teorie inutili ed esercizi pratici per vincere le paranoie ed essere vergognosamente felici” (Mondadori, 2016), esortazioni e ironia al tempo dei Millennials, o come la 19enne milanese Sofia Viscardi, che racconta le difficoltà di una ragazza del liceo nel romanzo “Succede” (Mondadori, 2016).
Con lo speciale BookCity Milano 2016 EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, si conclude il secondo ciclo del viaggio nella miglior produzione culturale italiana, che in 6 mesi ha ripercorso 10 festival culturali italiani attraverso 10 speciali tv condotti da Marta Perego e Alessandro Mari. Il progetto EFFE COME FESTIVAL è disponibile in esclusiva sul canale 139 di Sky e su SKY ON DEMAND.

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE 2016 ORE 21.10 SU LAEFFE (SKY CANALE 139)
IN PRIMA TV ASSOLUTA
ISABEL ALLENDE, KEN WILBER E ANNA MARIA ORTESE
NEL NUOVO APPUNTAMENTO DI LETTORI: I LIBRI DI UNA VITA

Isabel Allende“Paula” e “Il piano infinito” di Isabel Allende, “Grazia e grinta“ di Ken Wilber, “Il mare non bagna Napoli“ di Anna Maria Ortense e “L’inconscio per amico” di Antonio Origgi sono alcune delle letture che hanno accompagnato le vite di Valentina e Nicole, protagoniste del nuovo appuntamento di “Lettori – i libri di una vita”, in onda mercoledì 7 dicembre alle ore 21.10 in esclusiva su laeffe (Sky, canale 139).
Il dolore che Isabel Allende ha trasposto all’interno del suo libro “Paula”, romanzo-diario del 1995 in cui l’autrice narra la vita e la malattia della figlia ventottenne, è lo stesso che vive Valentina: dopo aver trascorso la sua infanzia a Napoli, si trasferisce a Roma per frequentare l’università. È qui che apprende la notizia della malattia della madre, un grave linfoma per il quale la chemioterapia sembra essere l’unica soluzione. Vorrebbe tornare a Napoli per stare accanto alla sua famiglia ma la madre la fa desistere. Non riuscendo a trovare lavoro, è costretta comunque a fare ritorno a casa dopo la laurea: la madre è finalmente guarita, ma lei non sente più Napoli come la sua città. È attraverso le pagine di “Il mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese, la raccolta di racconti e reportage giornalistici vincitrice nel 1953 del Premio Viareggio, che riscopre l’amore per la sua terra attraverso le storie del dopoguerra. Continuando a non trovare lavoro, Valentina si dedica al volontariato: è qui che conosce e si innamora di Susantha, operatore socio sanitario dello Sri Lanka, paese che comincia a destare la sua curiosità. Leggendo “Come petali nel vento”, pubblicato nel 2014 della scrittrice e giornalista Ru Freeman, Valentina scopre particolarità e contraddizioni di un paese tanto lontano, composto da variegati credi religiosi ed molteplici estrazioni sociali che, dopo una convivenza pacifica, vedono travolgersi dalla furia inarrestabile della guerra civile.
Anche Nicole, protagonista del secondo episodio della serata, ha affrontato dure sfide nella sua storia personale. È “Grazia e grinta” di Ken Wilber ad accompagnarla durante la malattia di suo marito Francesco. Tra le pagine del libro, l’autore offre il commovente racconto della lotta contro il cancro della moglie Treya: una storia d’amore e di malattia in cui Nicole trova gli insegnamenti che le permettono di affrontare questo momento anche attraverso le risorse della psicologia e della meditazione. Una felice notizia allevia la sofferenza dei due: la donna aspetta una bambina e durante la gravidanza legge “Sarò madre” di Ferruccio Miraglia, Ezio Orlandini e Giuseppe Micheletti. Un libro del ‘57 che ha accompagnato negli anni tutte le donne della sua famiglia e che la prepara psicologicamente al lieto evento. Purtroppo la malattia di Francesco non lascia tregua: l’uomo scompare due anni dopo la nascita della piccola Cecilia. “L’inconscio per amico” di Antonio Origgi, manuale di psicologia che suggerisce tecniche per dominare l’inconscio e aumentare l’autostima, aiuta Nicole a superare questo buio momento della sua esistenza. La donna, infatti, laureatasi da giovane in Chimica e Tecniche Farmaceutiche e impiegata nella Farmacia di famiglia, riesce a ritrovare un senso e un motivo per andare avanti in un nuovo progetto di vita: la naturopatia.
“Lettori – i libri di una vita” è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laeffe – la tv di Feltrinelli ed è firmata da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano. 20 puntate da 30’ minuti ciascuna in onda ogni mercoledì alle ore 21.10 in esclusiva italiana su laeffe (canale 139 di Sky).

VENERDÌ 9 DICEMBRE 2016 ALLE 21.10 SU LAEFFE (canale 139 di Sky) IN PRIMA TV ASSOLUTA
UN GRAVE LUTTO PER ROSS E DEMELZA
NELL’ULTIMO APPUNTAMENTO DI POLDARK

poldarkCrisi economica, epidemia a Nampara e un grave lutto per Ross e Demelza nell’ultimo appuntamento di Poldark, in onda venerdì 9 dicembre alle 21.10 in prima tv assoluta su laeffe (canale 139 di Sky).
Nel settimo episodio, grazie alla complicità di Demelza (Eleanor Tomlinson), Verity (Ruby Bentall) decide di scappare per raggiungere l’amato Capitano Blamey (Richard Harrington) nonostante la forte avversione di Francis (Kyle Soller). Quest’ultimo viene incoraggiato da George Warleggan (Jack Farthing) a incolpare Ross (Aidan Turner) dell’accaduto, creando un definitivo strappo nel rapporto tra i cugini. Per vendicarsi, elenca a George i nomi degli azionisti della Compagnia di fusione, tutti clienti del banchiere, il quale decide di negare loro i prestiti.
Nel’ultimo episodio, il tradimento di Francis ha portato a una dura crisi economica, un’epidemia sta dilagando in città, e colpisce anche Elizabeth (Heida Reed), Francis e il loro bambino. Nel tentativo di aiutarli, anche Demelza si ammala, contagiando la piccola Julia. Al capezzale della moglie, Ross le dichiara il suo esclusivo amore: la donna si riprende ma Julia non supera la notte. Nel frattempo, una nave dei Warleggan naufraga vicino alle terre di Ross, il quale ordina agli abitanti di salvare tutto il cibo possibile per sfamare gli ammalati. Come conseguenza, viene accusato dal padre di George e portato in prigione, lasciando sola Demelza.
Il custume drama, ambientato a fine XVIII secolo e tratto dalla saga dello scrittore inglese Winston Graham, è prodotto da BBC e Mammoth Screen; in Italia è trasmesso nel ciclo di laeffe “Dal libro alla TV”, che porta sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie, dai grandi classici senza tempo ai bestseller contemporanei.

Torna in alto