INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI LUNEDI’ 08 DICEMBRE 2014

dalì un cane andaluso(Tiziano Rapanà) Vita Smeralda (ore 06.30 – Premium Cinema Comedy): è una fatiscente indagine sociologica, capsule sul mitologico mondo (ormai scomparso?) dei baldanzosi vip della Costa Smeralda. La futile esistenza, di questo curioso universo, è riproposta con certosina attenzione e diplomatica allusione. Ovviamente è bene non costruire alcun proposito di futuribile bellezza: è pur sempre un film diretto da Jerry Calà.

Déjà vu – Corsa contro il tempo (ore 14.40 – Sky Cinema Max): è un’elegante messa in scena thrilling, raccontata, con particolare grazia, da Tony Scott. L’andirivieni si sfarina delicato nel tempo di un discorso, nell’ansia della ricerca della verità: verso quale momento si riuscirà a trovare il bandolo della matassa? E’ una sorprendente soluzione alla rozza banalità, tipica di certi thriller statunitensi, che insistentemente vi consiglio.

Lanterna verde (ore 02.35 – Premium Energy): è un puro esempio di cazzeggio senza pretese; non c’è una storia credibile, gli attori sono solo un’ipotesi di macchietta e, infine, la regia è solo un professionale rassemblement manualistico. Tuttavia, il sollazzo mi ha divertito e, per di più, ha lusingato una vanesia vivacità intellettuale. Concludendo affermo che il film è bruttino, però mi è piaciuto.

Tag:, , , , , ,