RAIDUE RETE OLIMPICA PER 15 GIORNI ORE PICCOLE ANCHE SUI CANALI SPORT

Grande sforzo per l’emittente di Stato che ha l’esclusiva

rio2016Un canale principale, la rete olimpica Rai 2, anche in Hd sul 501 del Dtt. Due canali dedicati, Raisport 1 e 2, per le repliche delle gare notturne e come schermi alternativi per live magari inattesi.
Uno sforzo senza precedenti per l’emittente di Stato che avrà l’esclusiva dei Giochi di Rio: oltre 5000 ore di trasmissione considerando tutti i supporti (la tv, la radio e il web persino con un’app dedicata) e 16 ore al giorno di dirette Tv per seguire da vicino le vicende olimpiche degli azzurri. La Rai schiererà 47 giornalisti, 16 commentatori tecnici e una spedizione di 200 persone.
La giornata tipo su Rai 2. Si inizia alle 13.30 con il Tg olimpico, poi la rubrica “Buongiorno Rio” prima della diretta delle gare diurne (cinque le ore di differenza con il Brasile) che proseguirà senza sosta – tranne qualche stacco pubblicitario – fino alle 20.30, momento del Tg 2. Dalle 21 alle 5.30 nuova no-stop con le finali più interessanti, dal nuoto all’atletica. Sintesi dalle 5.30 alle 12.30, poi prima del Tg2 delle 13, riepilogo e introduzione delle gare del giorno.
Le reti di supporto. Raisport 1 (canale 57 del Dtt) proporrà i live concentrandosi sugli sport individuali, la gemella Raisport 2 (canale 58) offrirà dei focus sugli sport di squadra. Entrambe, come Rai 2, trasmetteranno in alta definizione sui canali 557 e 558 del Dtt e dalle 6 alle 12.30 trasmetteranno le repliche delle gare svolte nella notte italiana.
Olimpiadi nell’etere e sul web. Radio 1 seguirà in 180 ore di diretta le finali che si disputeranno dal tardo pomeriggio (ad eccezione di alcune discipline estreme come marcia e nuoto di fondo). E poi l’approfondimento online: sia Rai.tv che Raisport.rai.it ma anche le app Rai Tv e Raisport da scaricare sullo smartphone o sul tablet trasmetteranno in streaming (36 i canali dedicati) le gare più importanti, accompagnate da rubriche e speciali. Infine le pagine di Televideo (dal 260 in poi).
Per gli abbonati Sky. Grazie a un accordo con la Rai, tutti e tre i canali olimpici saranno disponibili anche sul decoder di Sky (numeri 226, 227 e 228). Sky Sport 24 racconterà i Giochi con collegamenti, ospiti e la rubrica “Vivendo Rio” dalle 13 alle 14. Sulla app Sky Sport notizie, risultati, immagini e medagliere.

Il Giornale

Torna in alto