SANREMO, MARIA DE FILIPPI VERSO L’ARISTON: INSIEME A CONTI PER UN’EDIZIONE-BOOM

Sempre più insistenti e voci di una co-conduzione dello show, al via il 7 febbraio: la trattativa, super segreta, sarebbe alla stretta finale

carlo-conti-e-maria-de-filippiMaria De Filippi e Carlo Conti insieme sul palco dell’Ariston. Le voci sono sempre più insistenti e la trattativa, super- segreta, sarebbe alla stretta finale: la conduttrice di Amici dovrebbe essere la primadonna, accanto a Conti – al suo terzo festival – del prossimo Sanremo in onda su RaiUno dal 7 all’11 febbraio. In queste settimane erano girati nomi di attrici (Miriam Leone) e blogger (Chiara Ferragni, la fidanzata di Fedez) ma l’asso nella manica era la regina degli ascolti di Mediaset che con Amici, Tu si que vales, C’è posta per te e Uomini e donne mantiene Mediaset in vetta alla classifica dell’Auditel.
Che tra De Filippi e Conti ci fosse un feeling è apparso chiaro subito, quando, in diverse interviste, sia lei che lui, avevano espresso reciproche parole di stima. La conduttrice Mediaset aveva ospitato Conti nel suo programma Amici, dove gli aveva affidato il ruolo di giudice esterno durante una puntata del serale. La signora Costanzo ha sempre dichiarato di amare Sanremo (dove si sono esibiti in gara – e anche quest’anno avranno la possibilità di farlo – i ragazzi vincitori del suo talent, Amici), di seguirlo e di essere pronta, un giorno, a presentarlo. Alla vigilia della conferenza stampa ufficiale del festival, prevista l’11, la voce che sarà il 2017 il suo anno da regina di Sanremo è diventata sempre più insistente, anche se in Rai mantengono il riserbo e Conti si limita a commentare: «Magari!».
Il matrimonio Rai-Mediaset sul palco dell’Ariston era stato celebrato più volte: quando a condurre il festival furono chiamati Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Nel 2009 nell’edizione del Festival targato Paolo Bonolis, De Filippi si era prestata a fare la valletta. «Avere te come valletta è come avere Schumacher che guida il tram, Tremonti che va a fare la spesa, Berlusconi che fa l’antennista» le aveva detto ironicamente Bonolis presentandola. «So’ quattro giorni che cerchiamo di distrarvi con le canzoni, con ‘sta garetta, ma voi niente, vi state domandando: “Ma Maria arriva davvero?”». E Maria era arrivata. Stavolta, invece di avere il ruolo della valletta (di lusso) sarà la padrona di casa. “Se non puoi combatterli unisciti a loro” è un detto che vale sempre. In questo caso il problema concorrenza non esiste, il banco salta: con questo Sanremo all star la Rai, c’è da scommetterlo, farà il pieno di ascolti. E Mediaset dovrà rassegnarsi perché uno dei volti più forti della sua scuderia avrà contribuito al successo.

La Repubblica

Torna in alto