Nadia Toffa. L’amico Joe Bastianich: “Cucinerò per lei”

Non è riuscito a parlarle direttamente, visto che negli ultimi due giorni è volato da Milano a New York e poi dalla Grande Mela a Los Angeles. Ma alla notizia del «fuori pericolo» Joe Bastianich, 49enne ristoratore, musicista e popolarissimo giudice di MasterChef Italia, si è sentito decisamente sollevato.

Joe ha visto che Nadia sta meglio?
«Sì, meno male, sono molto contento. Ho subito cercato di informarmi sulle sue condizioni di salute perché quando ho saputo del malore, sabato pomeriggio, appena atterrato all’aeroporto New York, mi sono preoccupato. Per me Nadia è un’amica strettissima».
Niente di più? Tempo fa sono uscite quelle foto di voi due abbracciati fuori da un ristorante di Verona, e una in particolare faceva pensare a un bacio (il servizio era stato pubblicato dal settimanale Chi lo scorso aprile, ndr)…
«Assolutamente no, le foto che avete visto sono state mal interpretate, anzi erano proprio sbagliate: Nadia è fidanzata, ha già un compagno. Noi siamo solo buoni amici, ci siamo conosciuti anni fa durante un suo programma televisivo — Open Space, di cui Bastianich era stato ospite — e siamo rimasti in contatto. Ma niente di più, come aveva già raccontato la stessa Nadia (la Toffa all’epoca aveva subito smentito, sia su Facebook — «Siamo molto amici con Joe… tutto qui! Poi montano le cose…» — che in televisione, ndr)».
Il creatore delle Iene Davide Parenti ha dedicato la puntata di ieri sera della trasmissione a lei. E sul web le sono arrivati migliaia e migliaia di messaggi di solidarietà.
«Certo, Nadia è una persona davvero cara, molto seguita e apprezzata».
E ora vi sentirete?
«Appena riuscirò sì, adesso però mi aspettano sette ore di volo per Los Angeles. Ma ho telefonato ad alcuni amici in Italia per informarmi e al primo momento utile la chiamerò».
Vi vedrete anche?
«Io faccio la spola tra Italia e Stati Uniti, dove vivono i miei tre figli (Bastianich, nonostante cicliche voci, mai confermate, di crisi, è sposato da oltre 20 anni con Deanna Damiano, ndr), ma sì appena possibile ci organizzeremo. E magari cucinerò per lei».
Alessandra Dal Monte, Cucina del Corriere Della Sera
Torna in alto