RICCARDO SCAMARCIO: «VALERIA GOLINO, IL MIO SANGUE»

L’attore conferma definitivamente la rottura con la collega, alla quale è stato legato per dieci anni. Le ragioni dell’addio restano private: «Qualunque cosa io dica non può essere attinente con la storia che abbiamo avuto»

Della fine della loro storia d’amore, Riccardo Scamarcio e Valeria Golino non hanno mai parlato. È rimasta a lungo come in sospeso, stretta tra gossip e altri presunti amori. Ora l’attore affronta il discorso per la prima volta, ammettendo, di fatto, l’addio all’attrice.
Lo fa dalle pagine del Corriere della Sera, senza tuttavia spiegare le ragioni della separazione. «Qualunque cosa io dica non può essere davvero attinente con la storia d’amore che abbiamo avuto. In un’intervista un rapporto lungo dieci anni si può solo ridurre, minimizzare», ha detto l’attore.
«Non basterebbe un giornale per esporre quella relazione, che è il mio sangue, è il mio amore. Non posso rispondere, perché ogni storia che dura tanto si basa sull’amore vero, che non ha condizioni, non è programmato. Se t’innamori di una persona, t’innamori di quella persona, sfuggi a qualunque ragionamento».
Nessun dettaglio, dunque, nessuna indiscrezione. Lui e Valeria, del resto, hanno sempre vissuto la loro storia in privato, lontano dai riflettori, fatta eccezione per i red carpet in coppia.
L’ultimo era stato al Festival del Cinema di Cannes, quasi un anno fa, ma l’addio era già nell’aria. Nel 2015, le pubblicazioni di matrimonio, poi il passo indietro, («troppo clamore» fece sapere la coppia all’epoca), e un presunto tradimento di lei. Qualunque siano state le ragioni, le loro strade si sono separate. Resta il ricordo di una bella storia d’amore.

Antonella Rossi, Vanity Fair

Torna in alto