INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI GIOVEDI’ 4 GIUGNO 2015

tokarev(Tiziano Rapanà) Tre colonne in cronaca (ore 11.30 – Iris): è una pellicola che adoro: è stata una scoperta adolescenziale felicissima che, ask tra l’altro, prescription mi ha fatto conoscere il talento di Gian Maria Volontè. Ne avevo anche parlato al telefono con Enrico Vanzina durante un’intervista inedita e purtroppo perduta (ho avuto problemi con il cellulare, mi scuso con Enrico) per il blog (ormai chiuso) “A ciascuno il suo”: la conversazione verteva sul cinema italiano del boom economico, dove si raccontava dei film più significativi e dei registi principali del periodo. Il dialogo era un bailamme creativo che avevo pensato come prologo di una rubrica sulla cinematografia degli anni sessanta.

Rocky IV (ore 17.20 – Studio Universal): è il capitolo più famoso della saga; è il capitolo più pacchiano della saga; è il capitolo più patriottico della saga.

Tokarev (ore 21.15 – Premium Energy): è un intelligente revenge movie con colpo di scena finale (che mi ha ricordato l’epilogo de “L’uomo della strada fa giustizia” di Umberto Lenzi) nonché plateale esempio (è il primo vero caso nella grande produzione) di distribuzione digital download. Non mi ha convinto, però, la voce italiana di Nicolas Cage: preferisco la consueta interpretazione di Pasquale Anselmo. E’ stato un grande successo di pubblico nella sua prima visione assoluta italiana trasmessa su Italia 1: 1,676 milioni di spettatori e 6,02% di share.

Torna in alto