Rai 3. Stasera niente “Presadiretta”, arriva “Furore” di Baricco

Presadiretta stasera non andrà in onda, ecco le motivazioni. Il programma torna regolarmente la prossima settimana, lunedì 9 ottobre.

Oggi lunedì 2 ottobre era prevista una nuova puntata di Presadiretta, l’appuntamento in prima serata su Rai Tre condotto dal giornalista Riccardo Iacona seguito da oltre un milione di telespettatori in media a settimana. Da pochi minuti la pagina Facebook del programma ha confermato che stasera al posto della trasmissione di Iacona verrà trasmesso l’approfondimento a cura di Alessandro Baricco e Francesco Bianconi con “Furore”, il romanzo immortale dello scrittore John Steinbeck, dallo spazio MRF di Torino.

Il programma

Rai Tre cambia dunque programmazione, posticipando la messa in onda di Presadiretta per parlare del tema migranti in maniera originale, a suo modo, attraverso la proposta culturale di Baricco e Bianconi, che hanno scelto “Furore” per raccontare la storia dei migranti. Baricco torna in onda su Rai 3 dopo che la sua ultima presenza in televisione era datata a vent’anni fa. Lo fa insieme a Francesco Bianconi del gruppo Baustelle, che curerà l’accompagnamento musicale. Un progetto coraggioso, che va ad inserirsi a sorpresa nella prima serata di Rai 3, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, che cade domani, martedì 3 ottobre.

La nuova puntata di Presadiretta andrà in onda regolarmente la prossima settimana, lunedì 9 ottobre. Il tema della serata è stato già anticipato dal post di stamani sull’account social del programma: “Belli e Immortali”. Continuate a seguirci per conoscere le anticipazioni sui temi trattati in puntata dal giornalista Riccardo Iacona ed il suo staff.

Chiara Lanari, investireoggi.it

Torna in alto