LO SFOGO DI DORA MORONI CONTRO BAUDO: “NON MI HA INVITATO PER I 40 ANNI DI ‘DOMENICA IN’

dora-moroniAlla vigilia della partenza della nuova “Domenica in..”, che vede il ritorno di Pippo Baudo alla conduzione, Dora Moroni, la prima valletta della trasmissione ideata da Corrado si sfoga in un’intervista esclusiva con l’AdnKronos perchè amareggiata di non aver ricevuto un invito per la prima puntata dell’edizione che celebra il quarantennale del contenitore domenicale di Rai1. “Ho letto che dopodomani per i quaranta anni di ‘Domenica in’ verrà ricordato Corrado. E ne sono felice. Mi aspettavo un invito, visto che con lui sono stata la protagonista per ben due edizioni”, dice. “Ho affiancato Corrado – ricorda Dora Moroni. nelle prime due edizioni del fortunato programma. Mi ricordo l’emozione della diretta, io che ero al mio debutto televisivo, i suoi consigli preziosi. Non ero una semplice valletta. Presentavo, cantavo e con Corrado inventavamo anche dei divertenti siparietti recitati”. Allora la trasmissione era seguita da venti milioni di spettatori. Dora divenne in poche settimane un personaggio molto amato dalle famiglie. Copertine di settimanali, serate, fino anche ad andare in gara ad un Festival di Sanremo nel ’78 proprio grazie alla popolarità che aveva raggiunto.
“Corrado mi aveva notato -racconta- durante una serata del Rally Canoro, spettacolo per voci nuove. E mi volle al suo fianco. Grazie a lui incisi anche vari dischi tra cui due sigle della fortunata trasmissione”.
Poi finita la seconda edizione del programma, nel luglio del ’78, al rientro di una serata vicino Roma, entrambi furono coinvolti in un incidente automobilistico che segnò in modo determinante la vita e la carriera della Moroni, a differenza di quanto accadde al presentatore che era alla guida dell’autovettura e riportò solo la frattura del femore. “Tutto si fermo’. Corrado mi fu vicino -ricorda Dora- Mesi e mesi in ospedale, poi la riabilitazione. Ma devo ringraziare fortemente mia madre Martina: senza la sua forza e tenacia non ce l’ avrei mai fatta”.
La Moroni che ora vive con la mamma a Ravenna è amareggiata per il mancato invito da parte del Pippo nazionale: “Pur riconoscendo che a volte ho difficoltà ad esprimermi al meglio, altre sue illustri colleghe come Mara Venier e Barbara D’Urso non hanno avuto problemi ad invitarmi in trasmissione e anche a farmi cantare, che è rimasta la mia passione. Per me sarebbe stato bello tornare proprio in quella trasmissione che tanto mi ha dato. Ma evidentemente a lui non interessa”, conclude.

Torna in alto