NETFLIX LANCIA IL DOWNLOAD DEI VIDEO PER VEDERE FILM E SERIE TV OFFLINE

I contenuti potranno essere riprodotti senza connessione a internet né costi aggiuntivi

netflix-download-1Maniaci di Black Mirror, appassionati di Narcos, schiavi di The Crown? Aerei e vette alpine da oggi non sono più un ostacolo: Netflix permette ora di scaricare film e serie tv per vederli anche offline, senza wi-fi né rete cellulare. Con un aggiornamento dell’app, è infatti possibile superare il limite più grande dello streaming, ossia la necessità di essere connessi costantemente a internet. Non serve un nuovo abbonamento, non ci sono costi aggiuntivi, basta che ci sia spazio su smartphone o tablet per conservare film e serie tv prescelti: è possibile scegliere tra qualità standard e HD, ma in ogni caso la quantità di dati richiesta sarà notevole.
La notizia era nell’aria, e La Stampa l’aveva anche anticipata qualche settimana fa, ma oggi è stata confermata con un post sul blog ufficiale dell’azienda di Los Angeles. Era tempo, anche perché altri servizi di tv on demand consentono già di fruire di contenuti offline. Non tutti i titoli sono disponibili per il download: quelli che possono essere scaricati hanno un’icona accanto, e sono perlopiù produzioni originali Netflix, ma non solo. Tutti i contenuti scaricati sono fruibili soltanto finché è attivo l’abbonamento a Netflix. Proprio come con Spotify, che permette agli utenti premium di scaricare le canzoni per l’ascolto offline, anche film e serie tv non saranno registrati in chiaro sul dispositivo, ma codificati in una cache inaccessibile all’utente.
Per guardare i titoli scaricati basta accedere all’app Netflix (per iOS e Android) e nel menù scegliere la voce I miei download, poi avviare la riproduzione. Alcuni rimangono disponibili per 48 ore da quando inizia la visione, altri si possono guardare solo un certo numero di volte, a seconda degli accordi con produttori e distributori. Sul sito di Netflix c’è anche una pagina apposta con le risposte alle domande più comuni.
L’opzione per il download non è al momento disponibile su smart tv, console, set top box, e computer: smartphone e tablet si confermano come apparecchi destinati sempre più alla fruizione di video. Lo dicono le previsioni degli esperti, lo confermano le prime offerte commerciali degli operatori telefonici, ma in realtà per capirlo basta un’occhiata in un bus o un vagone della metro all’ora di punta.

Bruno Ruffilli, La Stampa

Torna in alto