“LA STOFFA DEI SOGNI”, FILM-OMAGGIO A WILLIAM SHAKESPEARE E EDUARDO DE FILIPPO

Tgcom24 offre in esclusiva una scena del film, al cinema dal 1° dicembre

SONY DSC

Il 1° dicembre approda sul grande schermo “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, film-omaggio a due dei più grandi maestri del teatro: William Shakespeare ed Eduardo De Filippo. Tgcom24 offre in esclusiva una scena del film con protagonisti Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini, ma che conta anche l’amichevole partecipazione di Luca De Filippo, nell’ultima apparizione prima della scomparsa avvenuta un anno fa.
Liberamente ispirato a “L’Arte della commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de “La Tempesta” di Shakespeare, “La stoffa dei sogni” racconta le vicissitudini di una modesta compagnia di teatranti, con a capo Oreste Campese (Sergio Rubini). Il gruppo naufraga su di una misteriosa isola-carcere e si ritrova a dover coprire alcuni pericolosi camorristi, decisi a evitare la reclusione confondendosi fra gli attori. Sarà il Direttore del carcere (Ennio Fantastichini) a lanciare la sfida al capocomico per scoprire chi nella compagnia è vero attore e chi un criminale: dovranno mettere in scena “La Tempesta” di William Shakespeare.
Mentre il boss camorrista (Renato Carpentieri) ‘convince’ Campese a riscrivere il copione con un linguaggio che lui e i suoi scagnozzi possano imparare e recitare degnamente, sullo sfondo si assiste alla nascita della storia d’amore tra Miranda, figlia del Direttore del carcere, e il camorrista Ferdinando Aloisi. La versione de “La tempesta” adottata nel film è fedele alla traduzione napoletana dell’opera di Shakespeare per mano di Eduardo De Filippo, del quale il regista Gianfranco Cabiddu fu assistente per anni.

TgCom 24

Torna in alto