SGARBI, 11MILA EURO DI RISARCIMENTO ALL’ARMA

Condannato per oltraggio a pubblico ufficiale. Sgarbi ora dovrà risarcire l’Arma. La somma sarà divisa dai quattro carabinieri insultati

Expo: Sgarbi porta a Eataly "biodiversità arte italiana"La somma dovrà essere versata per “uscire” dal processo milanese che lo vedo come imputato. Il fatto contestato risale al 22 maggio dello scorso anno. Durante un visita Expo, Sgarbi ha avuto una violenta discussione con le forze dell’ordine che si trovavano agli ingressi dell’esposizione mondiale. Come riporta Il Giorno, secondo il pm Elio Ramondini, che ha ricostruito la vicenda, Sgarbi e il suo autista sarebbero arrivati in contromano e senza il permesso davanti all’ingresso “cargo 6”. Da lì sarebbe nato un duro diverbio in cui lo storico dell’arte avrebbe leso “l’onore e il prestigio” di quattro carabinieri.
Sgarbi si sarebbe rivolto a un carabiniere che gli impediva il passaggio dicendo: “Sei un fascista, non fate un c…. e state interrompendo un pubblico servizio, ci vedremo in Tribunale, siete due cogl….”. E avrebbe anche rincarato la dose: “Voi Carabinieri state qui a non fare un c…. (…) io sono qui per lavorare e voi non fate un c….”. Ma non c’è solo questo. Secondo l’accusa avrebbe anche invitato l’autista a forzare la marcia, costringendo così un carabiniere a indietreggiare per evitare di essere investito. Oltre all’accusa di oltraggio a pubblico ufficiale che costerà al critico 11mila euro, c’è anche quella di resistenza. Il 14 verrà luglio prossimo verrà giudicato col rito abbreviato.

Il Giornale

Torna in alto