PALINSESTI, LA RAI SCENDE A PATTI CON GLI AGENTI DELLE STAR

Rai_Logo(di Giorgio Ponziano Italia oggi)

Ferdinando Capecchi, cialis Lucio Presta, decease Beppe Caschetto: la Rai ha presentato in pompa magna i palinsesti della prossima stagione ma dietro a molte delle scelte ci sono questi magnifici tre, sconosciuti al grande pubblico ma in grado di condizionare i direttori di rete. Essi infatti gestiscono le più popolari star del video ed è quindi con loro che bisogna scendere a patti e come avviene nel calcio funziona che io ti do il numero uno e il numero due ma tu prendi anche il numero tre e il numero quattro. Così Capecchi (Vegastar) insieme a Carlo Conti ha collocato Massimiliano Ossini, Presta (Arcobaleno 3) ha confermato Antonella Clerici e Paola Perego ma insieme ad Amadeus, Marco Liorni, Rita Dalla Chiesa e Monica Leoffredi, Caschetto (Itc 2000) non ha avuto problemi nella riconferma di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Roberto Saviano, Lucia Annunziata, a cui però ha aggiunto Fabio Volo, Neri Marcorè, Enrico Bertolino. Et voilà, il palinsesto è fatto.
Claudio Bighinati è il presidente dei giovani di Confindustria Emilia-Romagna ma è anche ai vertici della società editrice di Telesanterno e Telecentro, emittenti con un bacino d’utenza che dal Veneto e passando per le regioni centrali corre lungo la dorsale adriatica. I 36 dipendenti, tra i quali molti giornalisti, non ricevono lo stipendio, nonostante un accordo di rateizzazione sottoscritto tra le parti. Sindacati mobilitati e timore per il futuro delle tv.
Maria De Filippi ha colpito ancora: la sua Temptation Island (Canale5) ha vinto la serata con 3,4 milioni di telespettatori (16,3% di share). Si tratta della seconda stagione, al di sopra di qualche punto rispetto alla prima. Nel docu-reality vi sono sei coppie che si separano e mettono alla prova per ventuno giorni il loro legame, tra lacrime e risentimenti. Il pubblico apprezza e Fashion, la società della De Filippi che produce il programma, brinda alla vittoria.
Alessia Marcuzzi sarà anche nella prossima stagione uno dei volti-simbolo di Canale5. Ma quanta fatica. Dalla riconferma all’Isola dei famosi a quella nel Grande Fratello, dove ha però dovuto vincere la concorrenza di Ilary Blasi, ad alcune serate speciali. In ogni caso, per essere ben presente su social e gossip magazine che fa? Posta quattro foto in cui indossa (si fa per dire) altrettanti bikini, che ovviamente fanno il giro del web e dei rotocalchi. Cosa non si fa per primeggiare nel palinsesto.
Tina Cipollari, tra le protagoniste di Uomini e Donne, svela il dietro le quinte del programma di Maria De Filippi (Canale5). Ha scritto un libro (No Maria, io esco, DiamonD editrice) in cui si racconta e svela le sue esperienze televisive. I curiosi debbono mettere mano al portafogli, il libro costa 12 euro.
Pupo, vero nome Enzo Ghinazzi, da Agon Channel alla Rai. Dopo l’esperienza albanese torna all’emittente pubblica come figliol prodigo. Un primo assaggio è avvenuto con la conduzione della Partita del cuore (Rai1). Ora proseguirà con Napoli prima e dopo, in diretta dal Maschio Angiolino (11 luglio) e con la finale del Festival di Castrocaro (fine agosto). Poi dovrebbe condurre un nuovo varietà, se il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, darà il placet. Intanto ha aperto insieme alle figlie Clara e Ilaria una gelateria a Ponticino (Arezzo), la sua città. Stesso nome di uno delle sue canzoni più celebri: Gelato al cioccolato.
Barbara D’Urso va da Piero Chiambretti (Grand Hotel, Canale5) e dà un calcio alla modestia. Il conduttore la definisce il Padre Pio Mediaset per i suo ascolti al top e lei ammicca, poi le viene chiesto se non ha problemi a realizzare una tv a volte trash e lei risponde: «Io vado oltre il trash, io sono come Andy Warhol».
Rosario Fiorello e Giancarlo Leone: lo showman e il direttore di Rai1 colloquiano via Twitter. Il primo scherza sul web: «…torna in Rai Panariello, con Paola Cortellesi, uno show per gli 80 anni di Baudo, uno per i 50 di Arbore Vedi, poi mi chiedono quando torno in tv? Ma come faccio a tornare in tv? Non c’è posto ». Leone si affretta a scrivergli: «C’è qualcuno che non vuole capire che se, quando e come è solo una decisione tua. E noi aspettiamo sempre te».
Fatima Bernardes, popolare giornalista della tv brasiliana, merita una deviazione verso il Sud America. In diretta annuncia che Cristiano Ronaldo è morto facendo le condoglianze alla famiglia. Solo dopo un po’ le viene comunicato l’errore: era deceduto Cristiano Araujo, famoso cantante brasiliano, a causa di un incidente stradale. Seguono le scuse e Ronaldo avrà toccato ferro.
Ilary Blasi ha accettato di fare da cavia. Sarà protagonista su Italia1 di una sketch-comedy, Love Cut, con una particolarità, ogni episodio durerà appena tre minuti, squarci ironici sulla vita di una giovane donna, Margherita, raccontati dalla videocamera del fidanzato. Si vedrà nell’access prime time dal prossimo autunno. Altro esperimento su SkyUno, titolo del docu-reality: La formula dell’amore. Attraverso colloqui con psicologi, sociologi ed esperti di relazioni affettive saranno formate delle coppie e le telecamere indagheranno su come si svilupperanno queste relazioni: SkyUno vuole tentare di dimostrare l’esistenza di un connubio tra la parte emozionale del sentimento amoroso e la parte scientifica. Insomma, l’innamoramento è solo una questione di cuore oppure può essere sollecitato dall’applicazione di una teoria scientifica?
Flavia Fratello (TgLa7 Night Desk) è stata scelta dall’editore Urbano Cairo per la conduzione di Coffee Break, programma di attualità del mattino che proseguirà per tutta l’estate, cercando di mantenere il 5% di share del periodo invernale quando a condurlo è stata Tiziana Panella, che riprenderà il testimone a fine estate, come assicura la sua sostituta: «Ovviamente non ho fatto fuori la titolare della trasmissione, che giustamente si prende le ferie. Sono solo una supplente, come sempre. Solo in versione estiva. Baci a tutti quelli che avranno la bontà di seguirmi».
Carlo Paris, direttore Raisport, vede i sorci verdi. La Domenica Sportiva (Rai2) già ai minimi nella scorsa stagione, in autunno dovrà vedersela addirittura con due concorrenti bellicosi: un riassunto degli sport della domenica a cura di Fabio Caressa su SkySport e un programma tutto dedicato allo sport condotto da Pierluigi Pardo su Canale5. Paris sta correndo ai ripari e ha cambiato il format, torna il pubblico in studio e a condurre sarà Alessandro Antinelli. Ma non sarà facile rialzare la testa.

Torna in alto