PAOLA BARALE: I 50 ANNI DELLA CONDUTTRICE, TRA TV E GRANDI AMORI

Compleanno speciale per la showgirl, che ha iniziato come imitatrice di Madonna e lavorato coi big della tv

Buon compleanno Paola Barale! Il 28 aprile la showgirl di Fossano festeggia i suoi primi 50 anni, di cui quasi trenta passati sul piccolo schermo, tra programmi tivù di successo, allontanamenti improvvisi – come quello da Buona Domenica – e ritorni mai passati sotto silenzio. La conduttrice classe 1967 ha saputo imporre il suo stile e ancora oggi catalizza l’attenzione del grande pubblico, come ha dimostrato di recente partecipando, anche se solo come sostenitrice del suo ex fidanzato Raz Degan, all’Isola dei Famosi 2017.
Paola Barale, da sosia di Madonna e valletta di Mike Bongiorno
Paola Barale deve molto, almeno ai suoi esordi, alla somiglianza con la pop star Madonna. Proprio per questo Antonio Ricci la nota e la sceglie come Littorina di Odiens, programma cult del 1988: ma il grande salto lo fa appena un anno dopo, nel 1989, quando Mike Bongiorno la vuole come valletta de La ruota della fortuna e non la lascia andare fino al 1995. Il sodalizio è di quelli magici, tanto che il conduttore la impone al suo fianco anche in Tutti per uno e Festival Italiano.
La grande svolta con Buona Domenica
A consacrarla definitivamente è però Maurizio Costanzo, che la ingaggia per cinque edizioni di Buona Domenica, fino al 2001: lì la barale si impone per i suoi look, tanto che i suoi tagli di capelli e il suo stile vengono copiati da migliaia di ragazze, mostra il suo lato più ironico, si cimenta con il canto e il ballo conquistando gli italiani. All’apice del successo, decide però di lasciare il programma e di restare fuori dalla tv per qualche tempo. Torna un anno dopo, quando Pippo Baudo la vuole con sè a Speciale Numero Uno e da quel momento opterà solo per progetti più brevi, per potersi dedicare ai viaggi, la sua grande passione.
Scotti, Vianello, Fiorello e gli altri
È davvero lungo e variegato il curriculum professionale di Paola Barale, che nella sua carriera ha lavorato con tutti i big del piccolo schermo. A cominciare da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, con cui ha debuttato come attrice in Cascina Vianello. Oltre ai già citati Mike Bongiorno, Costanzo e Baudo, ha affiancato anche Gerry Scotti in La sai l’ultima? e ancora Fiorello, Antonella Clerici – ha vinto lo show di Rai 1 La terra dei cuochi – e ancora l’amico Luca Tommassini, con cui ha partecipato a Pechino express nel 2015.
Il matrimonio con Gianni Sperti e la storia con Raz Degan
Sul fronte privato, ha infiammato il gossip ma ha avuto solo due fidanzati ufficiali e un marito. La prima storia, quella con il conduttore Marco Bellavia, è durata dal ’92 al ’95. L’anno dopo ha conosciuto Gianni Sperti, il primo ballerino di Buona Domenica, che poi ha sposato nel 1998: i due si sono lasciati quando la Barale ha conosciuto Raz Degan con cui ha fatto coppia dal 2002 al 2015, tra alti e bassi e crisi ad alto tasso di indiscrezioni, fino al riavvicinamento avvenuto nelle ultime settimane.
“Abbiamo ritrovato un’armonia che avevamo perso, ma nella quotidianità Raz è uno che va troppo veloce per me. Io ho bisogno di fermarmi e ho anche bisogno che ogni tanto uno si fermi per guardarmi”, ha raccontato la Barale a Silvia Toffanin, durante la puntata di Verissimo in onda il 29 aprile, facendo il punto della situazione dopo i gossip sul possibile ritorno di fiamma. “Di amore ce ne è stato uno solo importante e forse ce ne sarà solo uno, a meno che non incontri qualcuno ancora più fuori di testa di Raz, ma la vedo dura! Non sono alla ricerca di un nuovo compagno. Nell’attesa di quello giusto mi diverto con quelli sbagliati”. Il suo compleanno lo festeggia dunque da single.

Francesco Canino, Panorama

Torna in alto